venerdì 1 giugno 2012

APERITIVO

Quando si tratta di aperitivi...

si tratta di idee. 


Infatti spesso basta un po' di fantasia per fare cose inedite e apprezzate da tutti. 
Nella categoria del pre-pasto esistono due tipologie: l'antipasto e l'aperitivo. Quando si tratta di un antipasto ne fai uno e lo puoi fare più o meno sofisticato mentre quando si tratta di aperitivo solitamente crei un buffet e non sono vere proprie ricette ma idee!
L'altro giorno ho fatto un aperitivo e in questo post vi mostro le creazioni con qualche spiegazione.
Perdonatemi le foto davvero bruttine ma sono state fatte in fretta e furia prima che arrivassero gli ospiti...

Crostini ai carciofi

Questi si meritano un post loro che aggiungerò a breve.


Formaggio e salamino




Palline di melone e prosciutto crudo


A me non piace il melone ma l'idea sì! Per fare le palline ho usato lo "scavino". Basta tagliare il melone a metà, eliminare i semi e scavare fuori le palline con questo attrezzo. Vi rimando al filmato di CucinacoNoi che è chiarissimo come al solito. Poi ho arrotolato il prosciutto a striscioline intorno ai meloncini, fermandolo con degli stuzzicadenti.

Scavando il melone, alla fine, si ottiene la buccia vuota che potete riutilizzare come contenitore! (se riuscite a fare il cestino di Sonia (CucinacoNoi)farete un figurone!)



Crostini ricotta e pomodoro secco

A questi crostini ho aggiunto la glassa di aceto balsamico.











Pizzette rosse



















Crostini alle salsicce

Per questi crostini bisogna cuocere in padella una o più salsicce sbriciolate che poi adagerete sui crostini ricoperti di philadelphia, si lo so anch'io ho fatto un salto la prima volta che l'ho sentito ma sono buonissimi!








Rotelle 

Si possono fare con diversi ripieni, la base è il pane da toast appiattito leggermente con il matterello. L'unico ingrediente fondamentale è un formaggio fresco per tenere insieme il tutto :). Io ho usato philadelphia, prosciutto cotto, pomodoro e rucola. Questi vi consiglio di metterli un po' in frigo a solidificare sigillati con la pellicola.





Crostini gorgonzola e noci

Per questi crostini ho sciolto in un pentolino un pezzo di gorgonzola, ca. 200g con ca. 100g di mascarpone. Dovete lasciare raffreddare un po' il composto prima di metterlo con  un cucchiai o sui crostini. Poi adagiate mezza noce su ognuno e pepe!

Nessun commento:

Posta un commento