domenica 26 agosto 2012

Marmellata di albicocche e zenzero

Marmellata di albicocche e zenzero




Eccomi con un'altra ricetta che era rimasta stazionata, un'altra marmellata. Sarò sincera non è uscita benissimo perché le albicocche che ho usato non erano un gran che...ulteriore conferma che quando si fa la marmellata la frutta dev'essere di qualità!
Per questa confettura ho deciso di non mettere né limone né di farle macerare bensì di cuocerle subito. Mia zia la fa così ed è buonissima...
Finalmente è arrivata beatrice, il temporale, cominciavo davvero ad impazzire!

Ingredienti

1.5 kg di albicocche
600 g di zucchero
2 chucchiaini di zenzero in polvere




Snocciolate le albicocche e tagliatele in quarti, aggiungete lo zucchero e fatele cuocere a fuoco dolce per circa 30 minuti.


Circa a metà cottura ho frullato un po' il composto con un frullatore ad immersione, però non è necessario se vi piace a pezzettoni.
A fine cottura aggiungete due cucchiaini di zenzero in polvere e mescolate bene.
Per la procedura d'invasettamento vi rimando alla prima ricetta di marmellate che ho postato, quella di fragole e menta!

In ogni modo cercherò di non far più passare così tanto tempo tra la realizzazione di una ricetta e la scrittura del suo post, è molto più bello parlarne subito!






4 commenti:

  1. ciao, anche io avrei tante ricette arretrate da postare, ma è difficile starci dietro, specialmente quelle fatte con i prodotti di stagione.
    Hai ragione, le albicoche devono essere mature e dolci per la marmellata. Mi incuriosisce molto l'abbinamento con lo zenzero che non ho mai provato.
    un bacione

    RispondiElimina
  2. ciao cara come stai? le vacanze ormai sono finite e le giornate hanno ripreso il ritmo quotidiano tra lavoro, famiglia e blog..splendida la tua marmellata di zenzero.. per avere l'estate in barattolo anche quando queste belle giornate ci lasceranno! un bacione:*

    RispondiElimina
  3. ciao ho trovato per caso il tuo blog e mi piace tanto, questa marmellata è meravigliosa, ma non trovo come iscrivermi...se ti va passami a trovare

    RispondiElimina
  4. complimenti questa ricetta e' buonissima ,io adoro le marmellate ....un abbraccio.

    RispondiElimina